Leggi Anche

gli amici del social media manager

Gli amici del Social Media Manager

Come ho scritto qualche settimana, quando si inizia la vita da freelance, gli amici sono tra gli elementi chiave. Ecco perché dopo “approfonditi studi antropologici“, ecco la mia personale riflessione su alcuni personaggi caratteristici che circondano un Social Media Manager!

I cinque amici del Social Media Manager

Ecco qui elenco e descrizione di cinque particolari tipologie di amici del social media manager.

Il commercialista

Chiarisco subito, il commercialista, quello vero, non sempre è nostro amico. Qui mi riferisco a quell’amico che ti riempie in continuazione di domande sulla P.IVA, su quanto ti costa mantenerla, quante tasse devi pagare. Immancabilmente se ne uscirà con frasi contro il governo (anche se a lui fondamentalmente non interessa nulla) ma soprattutto, il suo cavallo di battaglia, è la domanda da un miliardo di dollari “questo lo scarichi?” non appena ti vede pagare qualcosa. Non importa se sia una cartelletta per l’ufficio o un boccale di birra, la sua curiosità da soddisfare resterà sempre la stessa.

Il contabile

Molto amico del commercialista, al contabile piace fare i conti, lo dice la stessa parola. Stiamo parlando di quell’amico che vorrebbe contarti le fatture, che tiene memoria dei lavori che hai fatto e che stai facendo. Si preoccupa se vieni pagato o se lavori gratuitamente (questa cosa fa una fatica matta a capirla). Il suo più grosso problema è con la frase: “è questione di visibilità”. Tu puoi impegnarti a spiegargli le dinamiche del web e dei social ma lui questa storia proprio non la manda giù. Per lui lavoro = ore = retribuzione… e come dargli torto…

Il selfie addicted

Il/la selfie addicted (si può chiamare così?) è sicuramente presente tra i tuoi amici. Si tratta di uno dei più assidui frequentatori di Instagram e da quando gli hai spiegato il tuo lavoro hai iniziato a essere sempre più simpatico. Al di là dei problemi esistenziali (a quale ora è meglio postare? quale filtro uso? e gli hashtag, quali sono i migliori? #insta davanti alle parole lo uso?), il selfie addicted ha una dote preziosissima: infonde buon umore in ogni circostanza. Fateci caso, tra una fotografia e l’altra, è la persona che vi strapperà più sorrisi.

L’insistente

L’insistente è solitamente la persona che più si sente a posto con la propria vita, che non ha bisogno di tanti stimoli e che ormai ha raggiunto la sua pace dei sensi. L’insistente è un “animale sociale” per definizione e il suo massimo sforzo è concentrato nel weekend: lì lui regala sempre il meglio di sé. La più grande difficoltà che si ha con questo amico e fargli capire che la vita del Social Media Manager non è proprio tutta rosa e fiori ma soprattutto che a volte devi lavorare anche nei weekend. Eh, sì: per l’insistente il weekend è sacro e sentirsi dire “domani devo lavorare/leggere/scrivere” e quel domani è un sabato o una domenica è un colpo al cuore. Un giorno capirà, ne sono sicuro…

L’entusiasta

Può sembrarti strano ma tra tutti i tuoi amici troverai qualcuno più entusiasta di chiunque altro per la tua nuova avventura. Forse perché ti invidia, perché sente che hai avuto il coraggio di prendere in mano la tua vita o semplicemente vede il tuo lavoro come elettrizzante e dinamico, siamo di fronte a un vero e proprio “martello pneumatico sul tuo lavoro”. La caratteristica principale è il fatto di riempirti di domande: è una persona curiosa per natura e passionale. L’entusiasta è una risorsa preziosa, a volte ti toglie il barlume di pazienza che ti resta, ma una spinta in più fa sempre bene.

Ecco cinque esempi di amici che circondano un Social Media Manager ma certamente ve ne possono essere tante altre ma la vera morale è che se anche vi sentirete soli nella vostra guerra quotidiana contro post, engagement, spam e profili fake, ci sarà sempre qualcuno con cui sfogarsi…Voi ne conoscete altri? Chi sono le persone che vi stanno più vicine?

Appuntamento settimana prossima per scoprire gli amici che invece il Social Media Manager dovrebbe sempre avere…

Simone

Laureato in Scienze della Comunicazione e Comunicazione Pubblica mi occupo di copywriting, web e social media marketing. Faccio parte dei "folli freelance del web"...

Commenti